SERVIZI AL LAVORO

DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. è un Ente accreditato ai servizi al lavoro della Regione Veneto (cod. accreditamento L241) e può quindi erogare servizi di politiche attive del lavoro.

Ad Ulteriore garanzia, tutela e beneficio dei propri clienti si comunica che, essendo L’Ente in possesso dei requisiti giuridici, strutturali, finanziari e professionali esplicitati nella DGR n. 2238/2011, la domanda di accreditamento è stata accolta con DECRETO n. 174 del 16 Maggio 2017 con il quale la Regione Veneto ha concesso all’Ente l’erogazione dei servizi per il lavoro nel territorio regionale ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale N.3/2009 

DAFE SERVIZI E FORMAZIONE attraverso i propri operatori garantisce in proprio le seguenti aree di prestazione ed i servizi ad esse collegati:

  • Informazione e accesso al sistema dei servizi al lavoro della Regione Veneto: prevede ad esempio l’erogazione di informazioni sui servizi disponibili, sul mercato del lavoro, sulle opportunità occupazionali ecc;
  • Mediazione per l’incontro domanda/offerta di lavoro in relazione a percorsi di formazione e lavoro derivanti da finanziamenti regionali: comprende tutti quei servizi che possono favorire l’incontro tra lavoratore e impresa, dalla raccolta del curriculum e della vacancy alla gestione del contatto;
  • Redazione di un Progetto individuale e di misure di accompagnamento al lavoro: consiste in attività di consulenza per la redazione di un progetto personalizzato di inserimento/reinserimento lavorativo e garantisce l’accesso alle relative misure di sostegno.

DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. eroga servizi “servizi al lavoro” con l’obiettivo di sostenere la persona nell’inserimento e/o reinserimento lavorativo, nella riqualificazione professionale. A tal fine il supporto offerto è garantito in tutte le fasi di attuazione del percorso individuale dell’utente preso in carico. Le azioni previste comportano una riflessione su di sé e sulla propria identità professionale così da definire un piano di ricerca attiva del lavoro oppure tese ad approfondire la riflessione sul proprio progetto personale e professionale.

 

Accoglienza e informazioni

Attraverso il servizio di accoglienza e primo orientamento al Lavoro DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. fornisce tutte le informazioni riguardanti le opportunità occupazionali, le principali caratteristiche del mercato del lavoro, gli strumenti di politica attiva e l’offerta di prestazioni disponibili nella rete dei servizi per il lavoro. Ciò a partire dai bisogni e dalla situazione di occupabilità rilevati presso l’utente. DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. offre altresì un quadro informativo per analizzare e soppesare, a partire dal curriculum professionale della persona, le possibilità di intraprendere un lavoro in prima persona.

Vengono in particolare effettuati colloqui individuali personalizzati di prima accoglienza, dove vengono raccolte le informazioni principali sulla storia professionale dell’utente, sulle sue aspettative, vincoli, aspirazioni, desideri e disponibilità per il lavoro. Nei colloqui vengono altresì illustrati i servizi disponibili e le relative modalità di accesso, le informazioni relative all’invio ad altri servizi territoriali, al mercato del lavoro e alle opportunità occupazionali.

Viene fornito un sistema informativo per avere un’attrezzatura rispetto a percorsi di autoimpiego e auto-impresa; Viene inoltre dato supporto all’auto-consultazione di materiali informativi dedicati.

 

Colloquio specialistico:

Con l’obiettivo di supportare il destinatario, durante il colloquio specialistico i soggetti vengono aiutati nell’approfondire gli aspetti che rendono ardua la scelta e la decisione; 
durante il colloquio gli aspetti che vengono indagati sono rappresentati dall’area del sé e da quella dei valori, delle mire professionali e delle competenze così da definire e costruire un progetto personale specifico.


L’intervento è pertanto caratterizzato da:

    • sostegno nella sfera decisionale
    • inserimento in un nuovo contesto (formativo o professionale);
    • individuazione e messa in atto di dinamiche adatte alla gestione della vita personale e lavorativa;
    • incentivo alla riflessione verso il cambiamento.

 

Definizione PAI:

DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. opera l’analisi delle risorse professionali dell’utente per poter concordare quali prestazioni siano più adeguate, valutando attentamente il contesto del mercato del lavoro, l’offerta dei dispositivi disponibili (consulenza orientativa ed accompagnamento anche all’autoimprenditorialità) a partire dalle caratteristiche soggettive delle persone al fine di trovare soluzioni innovative e rispondere con efficacia alle esigenze degli utenti, anche in periodi critici per il tradizionale mercato del lavoro.

Il servizio ha come finalità la costruzione della PAI attraverso azioni di:

    • acquisizione e sistematizzazione delle informazioni preliminari;
    • stesura della PAI con l’individuazione di tempi, modalità, servizi erogati al destinatario da parte dell’Ente;
    • sottoscrizione degli impegni assunti da parte del destinatario e dell’Ente;

Bilancio delle competenze:

Si tratta fondamentalmente di affiancare il destinatario nella ricostruzione, analisi e valutazione delle proprie esperienze professionali e delle competenze maturate attraverso esperienze formative, professionali così da consentirgli di costruire un progetto di sviluppo lavorativo-professionale coerente e realistico rispetto al contesto socio-economico. Il servizio si articola nelle seguenti fasi:

    • indaigine preliminare delle competenze formali.
    • bilancio di competenze professionale, attitudinali ed esperenziali;
    • valutazione delle aspirazioni e degli obiettivi professionali;
    • accompagnamento.

 

Ricerca attiva del lavoro:

Il servizio offerto da DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L. si può sostanzialmente riassumere nelle fasi seguenti:

    • realizzare un network tra imprese-aziende;
    • scouting delle offerte di lavoro;
    • matching tra le offerte di lavoro e le caratteristiche dei destinatari
    • prevenire e contrastare la disoccupazione di lunga durata attraverso la realizzazione di azioni di orientamento e di accompagnamento al lavoro;
    • favorire lo sviluppo e la tutela delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso al lavoro e nella crescita professionale;
    • promuovere misure personalizzate a favore dei lavoratori con particolare riferimento ai lavoratori svantaggiati, anche attraverso forme di mediazione culturale per i lavoratori stranieri;
    • sviluppare forme adeguate di accompagnamento delle persone disabili nell’inserimento nel mercato del lavoro;
    • sostenere la mobilità professionale o territoriale dei lavoratori;
    • assicurare il monitoraggio dei flussi del mercato del lavoro.

 

Attività di Tutoraggio e accompagnamento al tirocinio/work experience:

L’ente, nell’ambito delle politiche attive al lavoro attua assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione di periodi di tirocinio: si tratta di esperienze temporanee di formazione e lavoro a cui possono accedere tutte le persone in età lavorativa. Le caratteristiche dei tirocini, la durata e la ripetibilità dipendono dalla finalità delle DGR regionali.

 

Destinatari/e delle misure attivate dall’Ente:

  • Giovani – donne e uomini – in cerca di prima occupazione;
  • disoccupati/e in cerca di nuova occupazione;
  • chiunque sia alla ricerca di un impiego o acquisire nuove competenze;
  • donne e uomini con esperienza di svantaggio fisico-psichico e/o ambientale;
  • donne e uomini di diverse generazioni con propensioni all’autoimpiego.

 

Consulta la nostra CARTA DEI SERVIZI, nell’apposita sezione dedicata del sito, per scoprire tutti i servizi erogati da DAFE SERVIZI E FORMAZIONE S.R.L., quale Ente accreditato ai SERVIZI PER IL LAVORO. 

 

 

CODICE DI ACCREDITAMENTO N. L241 (DDR N.174 DEL 16/05/2017)

RESPONSABILE UNITÀ ORGANIZZATIVA DAVIDE BUBOLA

OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO ANNA COSTA

UFFICIO DI JESOLO – VE – VIA MONTICANO 30/1

TEL. 0421/952529

Email info@dafesrl.it